[bglug] Velocità di copia "ridicola"

Alexander Possov alexanderpossov@gmail.com
Sab 22 Dic 2007 00:35:41 CET

Inizio a risponderti a queste perchè sono rientrato adesso e non ho voglia
di accendere il pc fisso (quello con linux AKA zion) - sono dal letto col
portatile (nabuccodonosor).

> quando il disco interno è a posto, passa al disco esterno.
> Purtroppo per questo non ci sono ottimizzazioni da fare con hdparm,
> quindi le cose da verificare sono (nell'ordine):
> - il tuo sistema ha porte usb 1.1 e usb 2.0. So che l'hai già fatto,
> ma controlla ancora: usb 1.1 è malvagio.

Il cavetto-prolunga usb che mi finisce sulla scrivania, e a cui è attaccato
il disco esterno è collegato ad una scheda PCI che ho acquistato proprio per
avere porte usb 2.0
Inizialmente l'avevo collegata al pc del lavoro, e poi quando al lavoro ho
cambiato il pc, me la sono portata a casa...
Ti assicuro che la scheda è 2.0, se poi dipende da quello perchè va a 1 non
lo so, ma ha 4 porte usb 2.0 - garantito al limone ;-)

> - fai una prova formattando con ext3, reiserfs, xfs, qualcosa di
> diverso da vfat e ntfs insomma

Questa cosa la vedo un pò duretta da fare subito perchè il disco ha su + di
100 giga di roba, dovrei prima scaricare tutto sul pc, ma a queste velocità
lo faranno i miei nipoti.

> eventualmente pensa se puoi collegare i due pc in rete e condividere
> in file così, anzichè spostare il disco esterno.
>
> Io a casa ho già 2 pc collegati in rete, perchè mi collego ad internet con
un router-switch al quale sono collegati sia "zion"(linuxUbuntu) che
"nabuccodonosor"(windowsXP).
All'inizio della discussione avevo già anticipato che anche la copia tra i 2
computer, via rete, risulta esageratamente lenta.
Ok che lo switch non è professionale, ma con 2 Windows le prestazioni erano
diverse, ecco perchè continuo ad "additare" il linux che ho sul fisso.
Spero di aver capito l'intenzione della tua ultima frase.

Buonanotte, Alessandro