R: [bglug] Problemi Alice - giusto per puntualizzare [OT]

Emiliano Giovanni Vavassori testina@sssup.it
Ven 12 Gen 2007 15:35:48 CET

Il giorno Fri, Jan 12, 2007 at 03:17:33PM +0100, Bruno Belotti - Udf.it ha scritto:
> [OT] significa Off Thread, ovvero "fuori argomento".

A quanto mi risulta, la traduzione corretta è Off Topic ('fuori dal
topic', che è l'argomento principale di discussione).

Se da un certo punto di vista può essere considerata un'abbreviazione, è
talmente utilizzata nell'ambito delle mailing lists che risulta essere
completamente accettata ed essere entrata a far parte del gergo tecnico,
esattamente come IMHO, IMO, LOL, ROTFL, FYI e molte altre; quest'ultime
sono poco usate perché nascono da termini anglofoni e pertanto
'stonerebbero' in alcune conversazioni in italiano.

Oltre alla già nominata ricerca su Google, potrebbe esserti necessario
un piccolo programmino che si chiama 'wtf' (what the f**k) che esplicita
le sigle di interesse:
$ wtf ot
OT: off topic

Intervengo solamente ora e non ho intenzione di spendere più una parola
sull'argomento.

McYver, mi sembra che da parte tua ci sia una completa ignoranza delle
regole della netiquette: hai postato una domanda generica nel prosieguo
di un thread riguardante i problemi di posta con Alice (senza aprire un
nuovo thread), ti rifiuti di seguire le più basilari regole di
convivenza (prima cerca, poi posta). Le persone che sono dentro qui lo
sono da molto più tempo di te e se ti dicono che devi cercare per
qualcosa, vuol dire che ritengono che sia più istruttivo per te cercare
la tua risposta piuttosto che dirtela direttamente e si meritano che tu
le rispetti.

Visto quanto ho detto, mi sembra palese che tu abbia mancato di rispetto
non solo a chi hai apostrofato con appellativi quantomai inappropriati,
ma a tutta la mailing lists che ha sempre avuto alcune regole: chiunque
decida di farne uso le *deve* sempre rispettare.

Credo che la migliore risorsa per leggere della netiquette sia l'RFC
1855:
ftp://ftp.nic.it/rfc/rfc1855.txt

Ciao a tutti.
--