[bglug] amd64

Arthur Sosa arthur.sosa@email.it
Ven 19 Gen 2007 00:08:33 CET

Il giorno mer, 17/01/2007 alle 13.41 +0100, Mauro Baluda ha scritto:

> chi mi sa dire a che punto siamo con il supporto agli amd64?
> flash, java, wine, vmware, driver video...

Confermo quello che dice Antonio, c'è anche il modo di lanciare i
programmi in modalità 32bit.
Firefox gira benissimo a 64bit, il problema è dovuto ai plugin
come Flash che devono girare a 32bit, per cui è necessario lanciare
anche Firefox a 32bit.
Gnash promette bene (http://www.gnu.org/software/gnash/) anche se
le funzionalità di riproduzione dei filmati sono ancora incomplete,
per cui non è ancora all'altezza del concorrente closed-source.

Per i driver video credo a te stia a cuore l'accelerazione 3D,
altrimenti con i driver di Xorg in 2D non c'è alcun problema!
Solo Nvidia offre un supporto eccellente per i 64bit.
Anche se (dicono) Ati stia riguadagnando un po' il terreno perduto
io mi fiderei solo dopo aver visto girare un liveCD linux-based
sul PC scelto e far andare un videogioco 3D a palla ;)
Vmware... bhè insomma ci sono tante valide alternative!
Per quanto riguarda il supporto ad altre periferiche: in questo caso
c'è il solito annoso problema del supporto da parte dei produttori,
devi fare una verifica prima dell'acquisto... e di sicuro scegliere
hardware di marche note che sia nel mercato da 6 mesi o più.
Ma magari sto dicendo cose già scontante.

_ _ _

 Sponsor:
 La vita è fatta di emozioni... che i nostri gioielli ti sapranno di certo regalare. Qualità, competenza e convenienza al tuo servizio con Gioielleria Maglione
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=5633&d=19-1