[bglug] KDE4 su windows. Che strategia e'?

Ermanno ermanno@bglug.it
Ven 1 Giu 2007 00:35:53 CEST

Alle 19:04, mercoledì 30 maggio 2007, LimohetfielD ha scritto:

> Perché Windows, almeno io la vedo così al di là di scelte ideologiche,
> non è il male in quanto Microsoft o in quanto sistema chiuso, ma
> perché vieta a tutti di interoperare con tutti. Messenger usa il suo
> protocollo, Office usa i suoi formati, WMP/V usa i suoi codec, Outlook
> usa le sue regole, Explorer tratta l'html come gli pare. Se tutto si
> basasse su formati aperti non avrei alcuna difficoltà ad ammettere che
> Windows "non è il demonio".

Infatti questo è il problema del software proprietario per come la vedo io,
kde4 sarebbe un'ottima cosa sotto windows, anche perchè credo che alcune
applicazioni come Kmail o AmaroK siano ottime e fruibili dalla maggior parte
degli utenti che usano windows media player o outlook express/Mail

Certo poi il problema formati, protocolli e c. resta
anche se non è il solo che afflige il software proprietario,
c'è anche tutto il problema del supporto driver e della chiusura delle
macchine (penso ai portatili soprattutto...)
Cercando in rete per me mi sono reso conto che se da un lato il supporto di
linux è migliorato dall'altra stanno uscendo nuovi pc ancora più chiusi,
vale a dire bios e piattaforme che impediscono, anche se non apertamente,
l'uso con sistemi operativi non forniti col pc....
non so come sia il supporto sui mac ma in alcuni casi dei portatili che ho
visto sono letteralmente "blindati" ;)

Comunque Kde4 sotto win è un buonissimo passo,
come firefox per esempio e tutti i sw open molto usati in ambito windows

Ciao
Ermanno
--
Leave the gun. Take the cannoli.