[bglug] Progettino: Server virtualizzati e HA

Manuel manetta manetta@mediacom.it
Ven 8 Giu 2007 14:49:14 CEST

Ciao a tutti!

sto valutando come realizzare una sorta di clustering in HA tra
macchine virtuali che girano con vmware server (quello gratuito...).
La versione ESX lo fa già nativamente, però è impensabile per realtà
medio/piccole.

Non ho ancora le idee chiarissime sugli strumenti da utilizzare...
vorrei approfondire e fare un pò di esperimenti (tempo permettendo).

Lo scenario di base è un proxy/firewall che permette l'accesso ad
internet degli utenti aziendali. In caso di guasto HW sono tutti
fermi... per questo motivo la macchina viene virtualizzata ed è
eseguibile (potenzialmente) da un qualsiasi pc. E per automatizzare lo
switch della macchina da un pc all'altro in caso di down hw o sw?

Per iniziare pensavo a due VM che girano su due PC, ma successivamente
potrebbero essere anche di più (si passa quindi da HA ad un
bilanciamento di carico + HA). L'unica differenza tra le macchine sono
i log, eventualmente possono essere remotizzati (via syslog, drbd o
share condiviso... vedremo) ma non sono essenziali.

Per la HA pensavo ad ucarp oppure a heartbeat sulle macchine fisiche e
l'interazione con vmware dovrebbe avvenire tramite vmware-cmd (se non
ho preso un abbaglio...).

Per i backup, non credo che la versione free di vmware-server includa
la creazione di snapshot, quindi la macchina va fremata per il tempo
necessario, si copiano i file necessari e li si invia alla seconda
macchina.

Cosa ne pensate? E' (realisticamente) realizzabile?
E' meglio rivedere l'architettura?
Qualcuno ha idee o voglia di partecipare?

PS: su google non ho trovato nulla sull'argomento (in inglese e in
italiano, altre lingue non le conosco).

PPS: si potrebbe anche sostituire vmware con xen ma assolutamente non
lo conosco (e magari fa già tutto questo -> nel caso prenderei in
esame xen, senza impazzire con queste idee..)

Grazie!!!
Ciao,
Manuel