[bglug] Progettino: Server virtualizzati e HA

Manuel manetta manetta@mediacom.it
Ven 8 Giu 2007 16:42:11 CEST

Il 08/06/07, Asperti Paolo<paolo@asperti.com> ha scritto:
Ciao

> virtualizzare un firewall?

si, scusa, mi sono spiegato proprio male!!!

intendevo una di quelle appliance "preconfezionate" che fanno da
proxy/firewall/vpn server/ecc.. tipo ipcop o endian.
Partirei da una cosa semplice, che non ha bisogno di dati "vitali"
esterni (quindi non un fileserver, un domain controller, mailserver,
ecc...) ma vive solo di se stesso.

> Visto che vorresti comunque usare due pc, perchè non usarli direttamente come firewall?

troppo semplice ;-)
vorrei approfondire la virtualizzazione... anche perchè oggi sono 2 pc
fisici con 2 vm, ma domani si potrebbe scalare con semplicità.

Ciao
Manuel