[bglug] Progettino: Server virtualizzati e HA

Marco Morosini linux@marcomorosini.it
Ven 8 Giu 2007 17:10:55 CEST

virtualizzare un firewall con vmware.... allora dovresti inserire diverse
schede di rete e mapparle con utilizzate da una sola virtual machine
con xen si può fare ma con vmware non so.

io ti consiglio di decidere prima quale è il servizio che vuoi dare (web,
file server, proxy, database server) e in base a questo scegliere una
tecnologia
ad esempio ho provato lvs [1] e funziona bene almeno per un web server
(soluzione più semplice round robin dns) oppure i vari mysql postgresql
hanno soluzioni ad hoc per master -> slave

porto invece esperienze positive con xen, che seppur con il limite di non
funzionare con windows (devi modificare il kernel) a meno di non disporre di
un processore con le estensioni VTx in hardware, è piuttosto veloce in
quanto non si tratta di una virtualizzazione completa ma di una
para-virtualizzazione

dalla tua prima email mi sembrava parlassi di proxy, potresti fare un
proxy.pac che assegna il primo proxy alle macchine con ip pari e l'altro ai
client con ip dispari, così avresti anche un load balancing.

La soluzione della virtualizzazione (preso in considerazione le diminuite
prestazioni di un sistema virtuale rispetto ad uno reale) puoi iniziare ad
aumentare la disponibilità in caso di guasto. Attenzione però a due aspetti:
il carico di lavoro del disco fisso (un ide comincia a mostrare segni di
affaticamento con più macchine virtuali in contemporanea) e alla quantità di
RAM che deve essere impostata all'avvio e quindi ne serve molta
all'aumentare delle macchine virtuali installate

ciao,
Marco - Goblin

[1] http://www.linuxvirtualserver.org/