[bglug] trasferimenti lenti per le periferiche di massa usb con dd

emuboy emuboy85@tele2.it
Sab 16 Giu 2007 11:42:24 CEST

Ieri durante una sessione di backup di un pc al lavoro ho avuto la
malsana idea di fare un dd del disco di un pc connesso tramite un
adattatore ide-usb, la copia del disco è andata bene, l'immagine è
stata scritta a circa 20mb/s ma la scrittura è stata una tragedia di
proporzioni bibliche, dd ha scitto alla velocità media di 1,6mb/s che
ha richiesto 3 ore e 30 per scrivere 10 gb, tornando frustrato a casa
ho provato con un disco che ho qui, idem, la velocità è stata la
stessa, la macchina che scriveva era il mio portatile, la cosa strana
è che il processo "usb-storage" rimaneva inchiodato al 22% del
processore mentre dd molto piu in basso...l'hardware funziona bene, ho
riscontrato prestazioni migliori in altri momenti...qualcuno ha
qualche consiglio?si conosce qualche bug specifico?

un altra cosa, con dd si può sapere qualcosa in piu durante la
lettura/scrittura?tipo la velocità, il tempo residuo oppure la
dimensione scritta/letta?

--
Andrea "emuboy" Campanella