[bglug] File manager di default in KDE, punto di non ritorno :(

Giuseppe redstarlabs@gmail.com
Lun 18 Giu 2007 23:01:05 CEST

ome avrete capito, ho installato KDE (anche se non ho ancora
rinunciato al mio amato GNOME).

Angosciato dalla dispersività di Konqueror con i suoi mille menù e le
sue milleuna sidebar, ho installato Dolphin, un file manager che fa
SOLO il file manager (nonchè file manager di default di KDE 4). Per
impostarlo come file manager di default, ho clickato col dx su una
cartella a caso, ho scelto "Apri con..." > Dolphin, e ho spuntato
l'opzione che rende l'associazione permanente.

Il fatto è che:
1) Dolphin (almeno la versione nei repo, per KDE 3.5.x) NON è un
progetto maturo, è ancora (giustamente) decisamente incompleto.
2) Il desktop di KDE viene trattato come se fosse una cartella aperta
in Konqueror. I menu contestuali sono quelli di Konqueror. Le shortcut
da tastiera sono quelle di Konqueror. Risultato: una frustrante
incoerenza tra il desktop e le altre cartelle.

Voglio tornare a Konqueror come file manager predefinito, ma non ci
riesco! Ripetendo la procedura precedente il risultato è che viene
aperta una nuova finestra di Konqueror ad ogni  apertura di cartella.
Qualche idea per ripristinare la situazione originale?