[bglug] Progettino: Server virtualizzati e HA

Manuel manetta manetta@mediacom.it
Mer 20 Giu 2007 12:33:51 CEST

Il 19/06/07, Mi.Scrivi<mi.scrivi@pisolonet.com> ha scritto:

Ciao!

> Fin quando ravanando in internet di qua e di la' (distrowatch) ho
> trovato questo progetto:
> http://www.redwall-firewall.com/

si conosco come funziona, e come scelta non è sbagliata, anzi!

diciamo che la mia idea voleva essere semplicemente un
'approfondimento' della conoscenza nel mondo della virtualizzazione e
dei vantaggi che fornisce nei temi di HA e disaster recovery.

Ho scelto un proxy/firewall per evitare di appesantire (tecnicamente
ed economicamente) il progettino con una san per il salvataggio dei
dati (si potrebbe fare con drbd ma ho alcuni dubbi sulla validità),
necessaria se non si vogliono avere giga e giga di dischi virtuali da
sincronizzare tra le 2 vm.

Diciamo che la mia idea è molto più generale: partendo da strumenti
gratuiti (ma non free, purtroppo) costruire un sistema in HA
affidabile, indipendentemente da quello che la VM contiene (con tutte
le limitazioni del caso, ovviamente).

Ciao
Manuel