[bglug] Qualcuno conosce programmi simili a ITALC

Marco Morosini linux@marcomorosini.it
Mer 20 Giu 2007 14:58:48 CEST

Ho dato una semplice occhiata a ITALC e mi è sembrato molto completo
(permette un bel controllo sulle macchine della rete) e, sebbene basato su
vnc, consente di blindare il client in modo che non possa togliere la sua
parte.
A parte che vnc non consente di fare logon da remoto, per il resto ha
qualche cosuccia interessante (tipo vedere il desktop di tutte le macchine
insieme oppure bloccare loro tastiera e mouse) che dovrebbero rendere più
agevole la manutenzione di una aula informatizzata.

Per lavoro uso anche dameware che oltre a non essere non open source, non è
nemmeno utile nel caso di client linux.

Occhio però che è un po' spiacevole collegarsi alle macchine utilizzate da
altri utenti (fa un po' grande fratello) e dovresti anche verificare se sia
lecito.
Da parte mia avviso sempre prima l'utenza che sto per collegarmi e chiedo di
chiudere eventuali programmi che hanno aperti (anche la posta, ad esempio,
contiene dati "sensibili" che non dovresti vedere)

Sia chiaro che per l'utilizzo in una aula informatizzata, cosa per cui ITALC
è stato creato, è molto comodo e non hai di questi problemi a collegarti al
loro desktop.

i miei 5 cent,
Marco - Goblin