[bglug] Debian upgrade e downgrade: ho combinato un macello!

Jimmi jimmi@bglug.it
Ven 29 Giu 2007 20:07:07 CEST

Ciao,

nei giorni scorsi ho combinato un disastro  :( Per ragioni che non sto a
spiegarvi [1]  ho mischiato [2]  un pizzico di "testing"  nella "stable"
che  gira ormai  da  anni imperturbata  sul mio  server  (lo so,  queste
cose  non  si fanno,  ma  tant'e`...)  tra  cui anche  'libc6'.  Durante
l'installazione mi ha disinstallato tzdata  e util-linux che, me ne sono
accorto dopo,  contiene alcune  amenita` come  getty, fdisk,  dmesg etc.
Poco male, ho detto, li reinstallo  dopo: peccato che per installare una
versione compatibile  mi trascinava  300 o 400  dipendenze, praticamente
tutta la  testing. Nel  frattempo la  macchina andava  periodicamente in
letargo: addormentato ssh, muto crontab, abulico DynDNS.

A questo punto  ho provato a tornare indietro: ho  messo il Pin-Priority
della  stable a  1001, dato  un  bel 'dist-upgrade',  verificato che  il
downgrade fosse corretto e... morto!!! Il mio serverino cadavere! Appena
disinstallato libc6 per  fare il downgrade, dpkg si blocca:  non ho piu`
console,  nessun comando  viene  riconosciuto, al  riavvio kernel  panic
ma...

Niente  paura:  gia`   da  diverso  tempo  ho   implementato  un  backup
giornaliero  grazie alle  indicazioni di  Mike [3].  Inserisco un  CD di
installazione qualsiasi (ArchLinux ;) monto le partizioni, copio la root
di  una settimana  fa (tanto  e` passato  dall'inizio) e  al riavvio  il
piccolino resuscita 8)

Per festeggiare  voglio regalargli subito un  bel 'dist-upgrade', niente
di  speciale:  libclamav2,  libexif12,  libfreetype6,  libfreetype6-dev,
libkrb53, libpq4 e  poco altro. Parte l'installazione e a  meta` dpkg si
blocca  con  un  segfault  incolpando  una  libreria  (se  ricordo  bene
/lib/tls/libc.so.6 o qualcosa di simile),e  poi da capo niente comandi e
kernel panic.  Ripristino tutto nuovamente  e funziona, ma ora  ho paura
anche a respirare :( Chi ha avuto la pazienza di arrivare in fondo mi sa
dare qualche consiglio?

Grazie in anticipo :)

[1]http://freepops.diludovico.it/freepops-aiuto/6008-attenzione-possibili-problemi-con-libero.html
[2]http://guide.debianizzati.org/index.php/APT_uso_avanzato:_mixare_releases_diverse
[3]http://www.mikerubel.org/computers/rsync_snapshots/
--
   ---         _   o       |   Ho fatto l'amore con Control, domani    |
   / immi   ---  _/\_>     |         provo anche con Alt-Canc.         |