[bglug] mi presento.....subito con un problema, ossia MIDI e LINUX

OpalSoul opalsoul@tiscali.it
Ven 2 Mar 2007 17:35:51 CET

Dunque mi presento. Mi chiamo Stefano aka "Opal".
son passato a linux relativamente di recente, o meglio è da poco che mi
son deciso a sfruttarlo a dovere.

Attualmente ho installato sia ubuntu Edgy Soft che 64Studio e vorrei
scollarmi il più possibile da windows....
ma la cosa che mi tiene ancora legato a quel "sistema operativo" sono i
programmi audio tipo Cubase.

Così mi sono installato Ardour e Rosegarden (ed è anche per questo che
ho installato 64studio). l'audio funziona perfettamente,
i synth midi funzionano eppure linux non riesce a comunicare via midi
con la mia tastiera.....

Ho provato ad utilizzare sia ubuntu che 64studio ma nulla. La mia scheda
audio è una Terratec PHASE22

se digito da terminale cat /dev/sndsound o il risultato è:
Sound Driver:3.8.1a-980706 (ALSA v1.0.12rc1 emulation code)
Kernel: Linux OpalNet 2.6.17-10-generic #2 SMP Fri Oct 13 18:45:35 UTC
2006 i686
Config options: 0

Installed drivers:
Type 10: ALSA emulation

Card config:
Terratec PHASE 22 at 0xec00, irq 177
VIA 8235 with ALC655 at 0xd800, irq 185

Audio devices:
0: ICE1724 (DUPLEX)
1: VIA 8235 (DUPLEX)

Synth devices: NOT ENABLED IN CONFIG

Midi devices: NOT ENABLED IN CONFIG

Timers:
31: system timer

Mixers:
0: ICE1724 - multitrack
1: Realtek ALC655 rev 0

Ora il problema credo sia proprio quella dicitura "Midi devices: NOT
ENABLED IN CONFIG" che non mi permette di vedere le porte midi della
mia scheda audio.

non so se può servire ma dando da terminale il comando
"gedit /etc/modules" prima di visualizzarmi il file, la macchina mi
risponde:
ALSA lib confmisc.c:670:(snd_func_card_driver) cannot find card 'Live'
ALSA lib conf.c:3500:(_snd_config_evaluate) function
snd_func_card_driver returned error: No such device
ALSA lib confmisc.c:391:(snd_func_concat) error evaluating strings
ALSA lib conf.c:3500:(_snd_config_evaluate) function snd_func_concat
returned error: No such device
ALSA lib confmisc.c:1070:(snd_func_refer) error evaluating name
ALSA lib conf.c:3500:(_snd_config_evaluate) function snd_func_refer
returned error: No such device
ALSA lib conf.c:3968:(snd_config_expand) Evaluate error: No such device
ALSA lib pcm.c:2145:(snd_pcm_open_noupdate) Unknown PCM default

cosa posso fare? AIUTOOOOOOOOO!!! credo sia un problema di
configurazione dei moduli alsa, ma già sto facendo fatica a capire
quello che sto scrivendo, quindi....... help!!

Grazie,

Opal