[bglug] Raid Software

Fleur @ BGLUG fleur@bglug.it
Mer 28 Mar 2007 12:17:22 CEST

> Ho cercato di installare ubuntu server 6.10, l'installazione procede
> bene (compreso la creazione dei device raid md0, md1) ma si blocca

Se ho capito correttamente unisci i 3 dischi in un unico disco raid,
giusto ?

In questo modo pero' dovrebbe crearti solo un device /dev/md0 da 160x2GB
(1/3 dello spazio server per mantere i bit di checksum)

Perche' ti crea + di 1 device ? Parli di md0, md1 ...

> all'installazione di grub dicendomi che non è in grado di installare
> grub sul device md0.

Questo e' normale ... grub non si installa su un disco NON 'vero'

Se posso consigliarti un partizionamento per i tre dischi ti suggerirei
il seguente

SDA=SDB=SDC
  Part.1 - 256 MB - SWAP
  Part.2 - 128 MB - BOOT (ext2/ext3/reiserfs)
  Part.3 - XXX MB - ROOT (ext3/reiserfs)

A questo punto crei:

/dev/md0 raid 1 (MIRROR) tra le partizioni sd[a-c]2
cosi' riesci a fare il boot anche con il primo disco guasto

/dev/md1 raid 5 (RAID-5) tra le partizioni sd[a-c]3

Per quanto riguarda le 3 partizioni di swap il kernel e'
in grado da solo di bilanciarne l'uso (read/write paralleli)

Lilo (anche Grub ma non lo uso) su dischi in *MIRROR* si installa
correttamente in tutti gli MBR dei dischi fissi FISICO (non virtuali)
quindi nel tuo caso scrive gli MBR corretti sia in sda che in sdb che in
sdc, permettendoti appunto di fare il boot anche se il primo disco e'
saltato/guasto.

Facci sapere

Fleur