[bglug] Desktop su pc con poche risorse

Daniele Salvoldi salvoldan@tiscali.it
Ven 30 Mar 2007 12:56:32 CEST

Allora diciamo che DSL (installato su hd in versione 3.2 non frugal) e
flushbox sono un'ottima soluzione ma su quel rottame che sto usando la
responsiveness del sistema è una cose veramente terribile... soprattutto
se si vuole usare calendar per firefox (che non richiede altre librerie)
a differenza di sunbird che richiede gtk: sarà più leggero calendar su
firefox o sunbird con gtk?
Già con 64 MB di memoria le cose cambiano decisamente.

Ho qualche problemino con il partizionamento del disco (cfdisk e fdisk
sembrano non funzionare) e tentando di installare DSL su chiave USB devo
aver fatto qualcosa di poco consono (ho usato ms-sys): sotto linux i
trasferimenti di files sono diventati di una lentezza estenuante, sotto
win invece è tutto ok.

Certo la cosa migliore per gestire gli appuntamenti sarebbe un
palmare... Però voglio dire, i sistemi embedded usano processori a 100
Mhz e molta meno memoria di quella che uso io e vanno molto meglio...
Lasciando stare gli applicativi che sono sviluppati ad hoc, è il sistema
operativo che è tutta un'altra cosa... Non esiste un linux real-time con
un'ottima gestione di ACPI per provare a far diventare questa carcassa
qualcosa di umanamente accettabile?

ciao
salvoldan