[bglug] Formattare un hard disk da una distribuzione live [Knoppix]

Fleur @ BGLUG fleur@bglug.it
Lun 14 Maggio 2007 12:18:28 CEST

> Questo non lo sapevo, anche se potevo capirlo dal messaggio d'errore
> che mi veniva restituito. qualcuno mi sa spiegare perché non
> dev'essere montato?

La formattazione azzera le strutture dati delle tabelle di accesso al
disco; se una partizione e' montata il kernel impedisce ad un processo
esterno di accedere direttamente ai settori del disco che contengono
queste tabelle per impedirne una modifica diretta ed eventualmente una
possibile corruzione dei dati. L'accesso al File System del device
deve avvenire con le chiamate (API) di gestione dei file
FOPEN(),FCLOSE() previste dal kernel e dalle librerie di supporto
(principalmente la LIBC -> GLIBC).

Smontare la partizione libera il kernel dall'onere di gestione sopra
indicato e permette alle utility in user-space di accedere in modo
diretto al dispositivo e di modificare direttamente la struttura fisica
del file-system.

Spero di non essere stato troppo contorto !

byebye

Fleur