[bglug] Root da 6GB a 10 GB

Fleur @ BGLUG fleur@bglug.it
Lun 21 Maggio 2007 11:30:55 CEST

> Per quello che chiedi è possibile certo ridimensionare le partizioni,
> devi togliere spazio ad una e metterlo ad un'altra
> puoi farlo con gparted per es. magari usando una live

Identificherei gli STEP necessari in 4 passaggi:
0)  Questo non conta, di solito non lo fa nessuno -> BACK-UP !!!
1)  Liberare spazio su disco immediatamente DOPO la partizione da rid.
2)  Modificare la tabella delle partizioni di conseguenza
3a) Nel caso di file system EXT3 provvedere con [1]:
     (l'allargamento puo' avvenire a file system montato)
     resize2fs -p /dev/Partizione_Da_Allargare 10G

3b) Nel caso di file system REISER [2]
     riavviare da una distribuzione live cd (ubuntu,knoppix...)
     resize_reiserfs -s +4G /dev/Partizione_Da_Allargare
     oppure piu' semplicemente:
     resize_reiserfs /dev/Partizione_Da_Allargare
     (allarghera' la part. sfruttando tutto lo spazio libero)

     (E verifichiamo che non siano successi disastri)
4a) fsck.ext3 -v -f /dev/Partizione_Da_Allargare
4b) reiserfsck --check --fix-fixable /dev/Partizione_Da_Allargare

Ci sono destribuzioni live che fatto tutto questo in automatico -> [3]

In bocca al lupo !!!

[1][http://www.howtoforge.com/linux_resizing_ext3_partitions]
[2][http://wiki.gentoo-italia.net/index.php/Resize_Reiserfs_Partition]
[3][http://www.sysresccd.org/Main_Page]