[bglug] Uso Real-time Blackhole List in mail server

./SuperbepS superbeps@bglug.it
Ven 25 Maggio 2007 19:18:05 CEST

Alle venerdì 25 maggio 2007, Flavio Castelli ha scritto:
> Pensavo quindi di ricorrere anche a qualche rbl.
> Da una prima analisi ho visto che spamassassin supporta nativamente le rbl,
> però non ho molta voglia di fare il passaggio bogotrainer -> spamassassin.
> Mi chiedevo quindi se non c'è qualche progetto open-source che faccia al
> caso mio, in poche parole un qualcosa da affiancare al mio sistema
> corrente.

Prova le greylist come molti ti hanno consigliato...
Io ti consiglio una di queste opzioni:
1- Postfix+Policyd (http://policyd.sourceforge.net/) che fa anche un sacco di
altre cose carine oltre le greylist, pero' necessita di mysql!

2- CourierMTA+ pythonfilter
(http://www.dragonsdawn.net/~gordon/courier-patches/courier-pythonfilter/)
xhw oltre le greylist ha un sacco di cose carinissime tipo:
- whitelist se le spf sono rispettate
- limitazioni sul traffico
- scansione antivirus a monte, rifiutando del tutto la mail infetta
- dialback

Insomma divertiti :-)

Beppe