[bglug] Linux in dominio AD

Mario linux_listlab@yahoo.it
Mar 29 Maggio 2007 13:50:19 CEST

--- Manuel manetta <manetta@mediacom.it> ha scritto:

> per fare questo hai modificato la configurazione di
> pam?
> (ovviamente dopo aver settato samba, winbind e
> kerberos)
> o altro?

ciao Manuel! modificata configurazione di pam,
configurato samba, winbind e kerberos.

ora tutto funziona correttamente e gli share/permessi
sono gestiti correttamente.

l'unico 'problema' che ancora non ho risolto è come
far autenticare automaticamente kerberos.

praticamente ora al login dell'utente ho scritto uno
sript che lancia una shell e chiede all'utente di
inserire la sua password (cosa che ha già fatto al
login) per accedere agli share. se l'utente inserisce
correttamente la pwd il terminale gli printa
l'operazione come successo e si chiude, se l'utente
sbaglia tre volte la pwd lo avverte di contattare
l'admin e manda una mail all'amministratore per
avvertirlo della cosa.
fatto questo l'utente accede a tutti gli share senza
che gli venga continuamente chiesto di fare il login,
l'unica pecca è che non ho ancora capito come rendere
automatica questa autenticazione kerberos senza che
l'utente debba digitare la pwd. una soluzione per ora
non l'ho ancora trovata.

se hai bisogno di file, link ecc... chiedi pure.