[bglug] Mi presento

faco1976 faco1976@libero.it
Mar 6 Nov 2007 13:04:55 CET

Ciao a tutti,

mi sono già presentato nella mailing list del blug della Val Seriana, e qui faccio lo stesso...

Dunque, per lavoro e per hobby ho sempre spippolato su Windows (essenzialmente C++, OpenGL e .NET).

Poi un giorno mi sono detto: voglio approfondire la conoscenza di Maya (software di modellazione 3D), soprattutto dal lato della programmazione, quindi API C++ e sdk proprietario.

Ho deunque scoperto che esiste Maya anche per Linux, e da li ha iniziato il contagio; ordinati i 3 DVD della Debian Etch , tirato su il sistema, settimana scorsa mi sono apprestato a configurare il tutto per avere un ambiente di lavoro decente..

quindi, installato Maya (su Debian, quindi via di alien rpm->deb);
aggiornato i driver nvidia per l'accelerazione 3D, e conseguente editing del file xorg.conf (e li il panico, a un certo punto non partiva più l'interfaccia grafica)... poi tra compilazioni varie, sono riuscito ad installare i driver proprietari di _NVIDIA per la mia 7300LE... alla fine ho il mio Maya 8.0 che funziona alla grande su Debian Etch, e già qui immensa gioia (mi sembra pure più veloce rispetto a WIndows, ma sono sicuro che è autosuggestione)..

poi mi sono installato Anjuta come IDE, e dopo vari spippolamenti sono riuscito a fare il mio primo plugin per Maya, un bel HelloWorld lanciato dallo shell Maya..

volevo fare un how-to ma prima devo ripercorre bene tutto quello che ho fatto...

Insomma, scusate la prolissità, ma volevo esplicitare i miei piccoli risultati su Linux..

ah, io sono di Pedrengo, ma lavoro a Gandino, per cui la conosco bene la Val Seriana...

ciao a tutti

Giancarlo