[bglug] Strategie di backup

Mario linux_listlab@yahoo.it
Lun 19 Nov 2007 11:13:50 CET

Ciao a tutti, è un po' che non mi faccio sentire, il
lavoro mi occupa molto tempo in questo periodo.

Vi espongo il mio dubbio: attualmente ho un mail
server imap con due dischi in raid1. Il disco è da
76gb e con un dat riesco tranquillamente a fare un
backup completo tramite alcuni script che ho
preparato.
Ora, dopo essere migrato con alcune macchine ad ESX
Server, mi ritrovo anche un NAS da 2TB da poter
sfruttare acquistato per l'occasione.
Stavo pensando ad un modo per rendere meno traumatico
un eventuale fault del server di posta (che non ho e
per ora non intendo virtualizzare). Così guardandomi
in giro ho trovato G4L, che sebbene molto utile ancora
per me non è la panacea... Il dover riavviare la
macchina e fare boot da cd va bene una volta al mese,
ma non tutti i giorni :D

Quindi vi chiedo: esiste un modo per backuppare il
mail server ed eseguire un eventuale restore SENZA
dover reinstallare il sistema operativo con i mezzi a
mia disposizione? (ad esempio: backuppare in ftp come
fa G4L e poi fare il restore avviando da Cd, ma solo
in caso di restore).

Grazie.