[bglug] Strategie di backup

Mi.Scrivi mi.scrivi@pisolonet.com
Lun 19 Nov 2007 16:30:19 CET

On Mon, 2007-11-19 at 11:13 +0100, Mario wrote:
[CUT]
> Ora, dopo essere migrato con alcune macchine ad ESX
> Server, mi ritrovo anche un NAS da 2TB da poter
> sfruttare acquistato per l'occasione.
> Stavo pensando ad un modo per rendere meno traumatico
> un eventuale fault del server di posta (che non ho e
> per ora non intendo virtualizzare).
[CUT]
Anche se ho visto che vorresti non virtualizzare (ESX lo amo piu' di mia
moglie !!! non ancora a livello di Nagios, per chi mi conosce) dico la
mia comunque:

Ti fai una macchina virtuale con un virtual disk dedicato al sistema
operativo, mentre per i dati ti crei un'altro virutal disk.
Risultato: il virtual disk del sistema operativo lo backuppi una volta
ogni tanto mentre il virtual disk dei dati, ogni giorno.
Se vuoi per economizzare per quanto riguarda i server in gioco, potresti
utilizzare anziche' esx, vmware server(quello gratuito). In caso di
failure "tirar su'" un vmware server anche momentaneo sul quale far
girare il server di posta mi sembra abbastanza indolore.

<considerazione personale ON>
tra l'altro con esx ti fai le snap come e quando vuoi, copi le macchine
virtuali anche a caldo, installi gli aggiornamenti patchi etc ed
eventualmente REVERT TO SNAP XYZ
Una meraviglia ...
<considerazione personale OFF>

ciao, livio.