[bglug] Installazione linux con 2 HD

Stefano Ferrari inquestomondodifenomeni@yahoo.it
Dom 25 Nov 2007 20:59:53 CET

Esattamente tutto ha funzionato a meraviglia: non c'è stato nessuno
sporco. Per sicurezza ho cmq staccato l'altro hd.

Una cosa mi sembra giusto segnalare... l'hd inquestione era danneggiato
logicamente, cioè aveva un pò di confusione e partizioni rotte o
sovrapposte: era diventato un hd inutilizzabile sotto alcuni aspetti.
Tipo alcuni editor di partizioni non mi vedevano la effettiva dimensione
( 300 GB, ma me ne vedevano 130, la dimensione di una delle vecchie
partizioni ).

Usando QParted e Gnome Partition riuscivo ad usarlo ma ancora con
qualche problema: il partizionatore del setup di Windows XP era
vergognoso...

Ho provato con un cd di Windows Vista, la mia ultima spiaggia prima di
rivolgermi a qlc: devo dire che è stato il mio salvatore. Anche se con
qualche problema e con qualche procedura poco standard sono riuscito a
ricostruire l'intera partizione del mio HD.

Ne ho costruita una da 200 GB ( più grande di quella vista daQParted ) e
il resto diviso in 2, in modo da ottenere 3 partizioni.

Poi grazie a QParted ho ripristinato tutto ad una sola partizione
"unformatted".

Se qualcuno dovesse avere un problema simile a questo e non riuscisse a
risolverlo con partizionatori di linux, consiglio una deviazione
momentanea sul gestore partizioni del setup Windows Vista e poi
ripassare sotto linux per rimettere tutto apposto.

N.b. cfdisk mi dava errore e non riusciva a fare un bel niente
all'inizio....

Grazie a tutti dell'aiuto, Stefano.