[bglug] KDE-COME AGGIORNARE MINIATURE

Fabio fabio.c.ditta@tiscali.it
Lun 26 Nov 2007 08:49:48 CET

Ciao a tutti,

l'altra sera ho scoperto il programma "exiftran" che permette di ruotare
le fotografia senza perdita di qualità.
Infatti uno dei problemi della rotazione immagini è proprio la perdita
di qualità verificabile dal fatto che il file modificato non ha mai le
stesse dimensioni dell'originale (potrebbe anche essere maggiore, ma
questo significa solo che la foto è stata trattata come tale, quindi
letta, ruotata e salvata, ma per salvarla bisogna definire la
compressione e questa non è mai come l'originale).
Exiftran credo lavori in un modo completamente diverso, fatto sta che
l'immagine ruotata ha le stesse dimensioni (in byte) dell'originale.

Bene, dopo questa premessa, eccovi il mio problema.

Richiamo il programma per ruotare l'immagine mantenendo data e ora
originali e sovrascrivendo lo stesso file. La miniatura di Konqueror non
si aggiorna, se apro la foto la vedo correttamente ruotata. Anche
facendo aggiorna con F5 la miniatura non cambia. Se invece dico al
programma di modificare data e ora la miniatura viene automaticamente
aggiornata.
Pensavo di cancellare manualmente (poi sarà fatto con uno script) la
miniatura, ma i file prendono nomi differenti da quelli della foto.

Per ora utilizzo ShowImg (che usavo anche per ruotare le foto) dove
selezionando le miniature permette di aggiornarle, ma volevo fare un
qualcosa di automatico.

Avete idee?

Grazie, Fabio.