[bglug] Sostituire MSAccess

Asperti Paolo paolo@asperti.com
Mer 28 Nov 2007 11:08:37 CET

Il giorno 28/nov/07, alle ore 09:56, HeiMaT75 - Emanuele ha scritto:

> Scherzi a parte preferirei proprio eliminarlo cmq!

ci credo, ma non dipende solo da te, dipende anche dagli utenti

> Ehm, pochi comandi... tipo?  Qui la mia ignoranza diventa evidente, ho
> giusto i rudimenti (ho usato XAMPP, EasyPHP e gestisco un sito
> internet
> basato su Joomla!,

> di php non so praticamente nulla però!)

questa frase ci pone davanti ad un bivio:
1) la soluzione qui proposta non va bene (in quanto implica la
costruzione dell'applicazione da zero in php)
2) è il pretesto giusto per imparare qualcosa di nuovo (non deve
essere per forza php, quando hai i dati su un db vero, puoi accederci
in tanti modi: puoi anche crearti la tua app in c++, in java, puoi
usare openoffice per accederci....)

> Mi puoi consigliare dei sw (magari con dei wizard)?

ehi, io ci campo sviluppando software del genere :)
prova a fare qualcosa con Openoffice, dovrebbe essere già un buon
inizio.
io voto comunque per la webapp, è portabile, ci accedi anche da
remoto, e non devi sbatterti ad aggiornare tutti i client ogni volta.

> Poi impazzisco pure a manina ma non posso permettermi di imparare
> da zero...

peccato, php è una gran cosa, soprattutto quando affiancato a dei
framework che ti semplificano la vita.
Io per lavoro uso CodeIgniter ( http://www.codeigniter.com/ ). Sul
sito c'è anche un bel video: "Create a Blog in 20 Minutes", se hai
usato access e vba, dovresti capire in fretta....

> Uh, bella questa!!  Non ci avevo pensato... :)

l'utente medio è incredibilmente restio ai cambiamenti, ma è pronto a
vendere la madre per una cosa "interessante". Devi mettere sull'altro
piatto della bilancia qualcosa di "goloso", e gli utenti accetteranno
qualsiasi problema di gioventù della tua app.
Non è necessario che tu sviluppi tutte le funzioni della vecchia app
subito, bastano le principali, abbastanza per renderla usabile. Poi
fai pubblicità alla nuova feature: "ti avvisa via mail/sms", "genera
il pdf da solo e lo mette nella tua cartellina", "quando clicchi
sull'indirizzo apre maps.google.it sull'indirizzo giusto"....

--
Asperti Paolo
paolo@asperti.com