[bglug] PHP Framework

Asperti Paolo paolo@asperti.com
Mer 28 Nov 2007 14:09:35 CET

Il giorno 28/nov/07, alle ore 12:24, MorphTUX ha scritto:

> Ne hai provati altri ?

ovviamente cake

> Saresti in grado di fare qualche paragone, pro/contro ?

sostanzialmente uno vale l'altro.

Lo scopo di un framework è facilitare la vita allo sviluppatore, ma
per rendere vera questa affermazione è quasi indispensabile scegliere
UN solo framework per tutte le applicazioni che sviluppi (sto
parlando da imprenditore, ovviamente).

Nel mio caso si trattava di identificare un framework di default per
le applicazioni scritte dalla mia azienda: dall'enorme lista sono
arrivato q cakephp e codeigniter perchè sono quelli più usati /
supportati / aggiornati / documentati.
Poi ho giocherrellato con entrambi ed ho misurato lo sviluppo della
stessa applicazione con entrambi in termini di tempo, velocità di
esecuzione, praticità. Il tempo era simile (quindi entrambi i
framework fanno bene il loro lavoro), la velocità pure (anche se non
è un parametro importante), e la praticità, beh, è il parametro
chiave ed è molto soggettivo.

A dispetto di quello che dice Giuseppe, devo difendere php: ha un
grosso vantaggio rispetto a RoR et simili: praticamente tutti gli
hosting lo supportano.
E' un po' lo stesso discorso di MySQL: non mi piace, preferisco
sqlite per i db piccoli e postgreSQL per quelli importanti. Ma lo
trovi dappertutto ed è ampiamente documentato e supportato.

Purtroppo la soluzione migliore non coincide quasi mai con la
soluzione tecnicamente migliore.

--
Asperti Paolo
paolo@asperti.com