[bglug] [semi OT] Qt4: sviluppo multipiattaforma (Linux e Win)

Flavio Castelli micron@bglug.it
Lun 1 Ott 2007 11:51:29 CEST

On Monday 01 October 2007 11:42:46 Davide wrote:
> 1) Sono un po' in difficolta nel capire quale sia l'ambiente di
> sviluppo adatto. Pensavo di sviluppare il tutto con KDevelop anche se
> non so di preciso che tipo di progetto devo creare perche' sia
> possibile compilarlo anche sotto windows. Puo' essere una buona
> scelta?
>
> 2) E' complicato poi compilare il tutto in windows? E cosa e' meglio
> utilizzare? Ho letto un po' in giro e c'e' chi usa gcc, chi integra
> direttamente il tutto in Visual C++...
risposta multipla: sviluppi sotto linux usando kdevelop scegliendo "progetto
qt".

Quando devi compilare sotto windows non fai altro che:
- copiare il progetto (== la dir) sotto win
- installare le qt4 per win direttamente dal sito trolltech (sono fornite con
una installazione minimale di mingw)
- aprire il promt del dos, andare nella cartella e usare qmake e make come
sotto linux

> 3) Esiste una guida o un tutorial che spieghi proprio come creare un
> progetto multi piattaforma?
potrebbe darsi, onestamente non so... alla fine la bellezza delle qt è che
adotti la stessa procedura di compilazione sotto qualsiasi os (linux,
windows, osx, *bds,...)

Una volta che hai imparato a gestire un progetto qt sotto linux sei a
cavallo ;)

ciao
Flavio

--
|§ micron<- ICQ #118796665
|§ GPG Key:
|§  ~ Keyserver: pgp.mit.edu
|§  ~ KeyID: 6D632BED

~ "Progress is merely a realisation of utopias" ~