[bglug] Token Link

Marco Morosini linux@marcomorosini.it
Gio 18 Ott 2007 09:38:33 CEST

ho cercato con google (l'oracolo di delfi dei giorni nostri) ma non ho
trovato niente.
ciò non vuol dire che non ci sia niente ma solo che non ho inserito le
giuste paroline...

ma pensandoci bene potresti fare un db mysql con:
- percorso file
- nome utente
- password
- campo scaricato SI/NO
- campo scaricato (quando)

a quel punto crei una pagina HTML in php con un form e il link che dai ai
tuoi utenti sarà:

http://indirizzodelserver/cerca.php?nomefile=prova.zip&utente=blablabla&password=123456&vai=invio

la pagina a cui punta avrà un paio di righe di codice php che aggiornano il
db ponendo a SI il valore scaricato e inserendo la data (quando) - se vuoi
anche l'indirizzo ip del pc che ha fatto richiesta del file - e infine darà
come risultato il percorso completo del file sul server
http://indirizzodelserver/files/nomevero.zip (come vedi diverso da
prova.zip)

se vuoi rendere più sicuro il tutto puoi pensare che nel codice php ci sia
anche un comando che sposta il file da una cartella fuori dal percorso dei
file visibili dal mondo esterno solo quando questo viene effettivamente
scaricato - per evitare che un eventuale bot del motore di ricerca ti
scansioni il sito e crei dei link ai file condivisi

spero di essere stato chiaro e di non aver preso abbagli... sicuramente
troverai esempi di codice php da cui prendere spunto per questo "progetto"
Marco - Goblin