[bglug] Defrag in linux... non serve! Ma chi me lo dice??

Valerio Santinelli tanis@altralogica.it
Mer 26 Set 2007 11:47:49 CEST

Mila76 wrote:

> Perché su qualche OS moderno ha qualche scopo?? E' solo una leggenda
> metropolitana, il defrag non serve MAI

Non sono d'accordo. La deframmentazione può servire in certi casi. Non
sto parlando di ext3 o reiserfs perchè non ne ho mai riscontrato
un'utilità su quei filesystem.. ma con ntfs è tutta un'altra storia. Per
lo meno per il tipo di applicazioni che uso io su ntfs.
In Windows ultimamente sto utilizzando un'utility che si chiama
UltimateDefrag e che ti permette di scegliere in quali settori del disco
allocare i file che vuoi. Su una macchina utilizzata per il gaming, il
fatto di spostare un file di dati da 6Gb nei settori centrali del disco
e di metterli tutti contigui ha fatto una differenza notevole nei tempi
di caricamento del gioco. Se applichi questo concetto anche ad ambiti
lavorativi, vedrai che ci sono delle situazioni in cui una buona
deframmentazione dei file può portare ad incrementi di prestazioni. Nel
mio caso si tratta di un file che viene utilizzato in sola lettura,
percui una volta posizionato sarà dura che si frammenti. E' ovvio che se
stiamo parlando di un file che viene continuamente modificato le cose
cambiano. Ribadisco che dipende da come utilizziamo il filesystem. E non
è assolutamente corretto dire che il defrag non serve mai.

Come faceva notare Manuel, prima di tutto bisognerebbe decidere che file
system utilizzare in base al tipo di operazioni che verranno effettuate
prevalentemente sulla macchina. Nel caso di un server destinato ad un
uso specifico, questo tipo di considerazioni si possono fare e si può
trovare la soluzione migliore. In casi di utilizzo promiscuo diventa più
difficile, ma è comunque buona norma pensare bene al tipo di file system
da utilizzare fin dall'inizio.

Saluti,

Valerio