[bglug] Risoluzione nomi sulla porta vpn

Asperti Paolo paolo@asperti.com
Mar 1 Apr 2008 22:05:54 CEST

Il giorno 01/apr/08, alle ore 21:30, Jimmi ha scritto:
> Firefox è impostato in modo da passare attraverso il proxy DOPO aver
> risolto il nome,

come ogni applicazione: prima risolvi il nome del server, poi apri una
sessione verso un indirizzo ip.

> e comunque mai per indirizzi della sottorete 10.10.10.*

perchè tu hai detto a firefox che per quella sottorete non deve usare
il proxy
prova a dirgli che anche prova.miohost.com non lo deve usare....

> Per risolvere un nome dovrebbe guardare prima il file hosts e poi
> chiedere
> al DNS

corretto

> attraverso la eth0,

dipende da dove si trova il DNS
  cat /etc/resolv.conf

> ma se risolve in locale per la sottorete
> 10.10.10.* l'interfaccia eth0 non dovrebbe nemmeno toccarla, o
> sbaglio?

vero

E qui si ritorna al punto chiave:
tu hai detto:
" ma se punto il browser su prova.miohost.com mi risponde il proxy
collegato alla 192.168.178.0 e dice che non trova il record DNS."
la cosa strana è che ti risponde il proxy!

ti ripeto: fai una prova con telnet o wget, che ti permettono di
controllare meglio le impostazioni dei proxy (o di non usarle affatto,
nel caso di telnet).
Di sicuro sai che:
- lavorando solo con l'ip, firefox funge correttamente (quindi il
problema è prima)
- non è un problema di risoluzione del tuo pc
- non è un problema di risoluzione del proxy (ovviamente)
- risponde un proxy che non dovrebbe essere interpellato

dai, abbiamo fatto un po' di brainstorming. Facci sapere.

--
Asperti Paolo
paolo@asperti.com