[bglug] Risoluzione nomi sulla porta vpn

dario.anzani@cheapnet.it dario.anzani@cheapnet.it
Mar 1 Apr 2008 22:19:26 CEST

Quoting Jimmi <jimmi@bglug.it>:

> [...]
>
> Io sono su una macchina che ha due interfacce:
> eth0 -> 192.168.178.24
> tap0 -> 10.10.10.8
> il proxy ISA sta dopo la eth0, lontano centomilamiglia, come pure il DNS.
> Firefox č impostato in modo da passare attraverso il proxy DOPO aver
> risolto il nome, e comunque mai per indirizzi della sottorete 10.10.10.*
> Per risolvere un nome dovrebbe guardare prima il file hosts e poi chiedere
> al DNS attraverso la eth0, ma se risolve in locale per la sottorete
> 10.10.10.* l'interfaccia eth0 non dovrebbe nemmeno toccarla, o sbaglio?

Mi sfugge come tu possa configurare firefox per passare attraverso il proxy
"DOPO" aver risolto il nome.

Se un servizio usa un proxy se ne frega in toto di risolvere il nome, perche'
sara' il proxy a farlo per lui, questa č una regola generale. difatti il
nome host sopravvive alla grande nelle intestazioni http.

Questo per un motivo molto semplice, anzi banale. il mio dns intranet potrebbe
non risolvere il nome di un host. perche' ho deciso cosi'. e l'host
potrebbe mancare anche nel file hosts. ma chissenefrega dopotutto,
l'importante e' che il proxy ci riesca.

Dove imposti questa opzione in firefox? per curiositą? per passare
attraverso il proxy "DOPO" aver risolto il nome?
mi sembra strano. molto.

semmai anzichč escludere 10.10.10.*. dovresti provare ad escludere
*.miohost.com

e vedere che succede.

faccisapere

ciao