[bglug] Risoluzione nomi sulla porta vpn

Asperti Paolo paolo@asperti.com
Mer 2 Apr 2008 07:21:10 CEST

Il giorno 02/apr/08, alle ore 06:09, Jimmi ha scritto:
> OK, ho scritto una stupidata. Intendevo dire che quello che credo
> debba
> succedere è che prima Firefox interpella il DNS della intranet, poi
> decide
> se passare attraverso il proxy oppure, per gli indirizzi esclusi,
> collegarsi direttamente.

Secondo te, come mai nella configurazione di default di firefox gli
indirizzi esclusi dal proxy sono "localhost, 127.0.0.1"?
perchè prima decide se chiamare il proxy o no e poi effettua la
connessione. Quindi deve escludere sia localhost che 127.0.0.1, poichè
il dns viene interpellato dal browser solo se la connessione è diretta.

> Non credo che il proxy possa risolvere nomi,

certo che può: se un browser gli chiede "www.google.it" lui deve prima
risolvere e poi passare i dati

> quindi dovrebbe essere corretto che risponda con errore se viene
> interpellato senza un indirizzo.

risponde con errore se viene interpellato con un indirizzo che non
riesce a risolvere.

--
Asperti Paolo
paolo@asperti.com