[bglug] Multi IP

dario.anzani@cheapnet.it dario.anzani@cheapnet.it
Lun 7 Apr 2008 22:44:09 CEST

Quoting Simone <Simohrchornet@yahoo.it>:

>  Ciao volevo sapere se era possibile aprire contemporaneamente più di
> una connessione con indirizzi IP diversi da una stessa macchina ? Mi
> spiego meglio: quello che vorrei fare è aprire due browser dalla stessa
> macchina che si collegano ad uno stesso sito, ma il sito deve vedere due
> indirizzi IP diversi. Io ho una connessione ADSL con un router wireless
> ed un paio di pc nella mia rete casalinga, è una cosa fattibile con
> questi mezzi ?

Risposta breve: NO.

Risposta lunga: Nella migliore delle ipotesi, la tua adsl ti fornisce un
ip pubblico internet, ed uno solo, indipendentemente dal numero dei tuoi
ip privati, che sono privati appunto, e vengono sistematicamente mascherati
per uscire verso l'esterno. E' attraverso questo ip che tu instradi i
pacchetti verso l'esterno, e per farlo, i pacchetti devono necessariamente
"simulare" di provenire tutti da questo ip pubblico, perche' gli apparati
di rete che incontreranno durante il loro percorso su internet droppano
qualsiasi pacchetto da/verso rete privata. Premesso questo, non basterebbe
comunque avere due ip per navigare dallo stesso host verso lo stesso sito,
a meno di non configurare opportunatamente il routing, e anche qui,
probabilmente, lo sarebbe in una maniera diversa da quello che immagini.

Cya
Dario