[bglug] Problema avvio Debian

dario.anzani@cheapnet.it dario.anzani@cheapnet.it
Mar 8 Apr 2008 19:06:22 CEST

Quoting Alberto Bonacina <bonacina.alberto@gmail.com>:

> e si ferma e non posso fare più niente. Il mio portatile è un macbook con il
> dual boot gestito da ReFit: mac osX tiger e una debian Lenny/Sid. Cosa è
> successo? Cosa devo fare?

hai recentemente ricompilato il kernel? se si' (ma anche se no) prova
a bootare il sistema con un disco di boot di linux, fare il mount di tutte
le tue unita in directory del tipo:

/mnt/sistema_originale/root
/mnt/sistema_originale/root/boot
/mnt/sistema_originale/root/usr
/mnt/sistema_originale/root/usr/local
/mnt/sistema_originale/root/etc
/mnt/sistema_originale/root/var

quanto hai rimontato in questo modo l'intero layout del tuo vecchio sistema
(anche se teoricamente basterebbero la /etc, la /boot e la root) allora
entra in:

/mnt/sistema_originale/root

e fai:

# chroot .
# /sbin/lilo

Questo dovrebbe reinstallare il lilo, e quindi risolverti il problema,
quale che esso sia.

Sciao