[bglug] Problemi di spam: failure notice

Diego Tironi diego@tironi.net
Gio 17 Apr 2008 22:02:29 CEST

>Ultimamente ho un po' di problemi di spam, ricevo un sacco di "failure
>notice" da vari Mail delivery system.
>Il problema è sempre lo stesso: qualche spammer manda schifezze a
>caselle di posta inesistenti usando il mio indirizzo mail.

è un modo efficace per far arrivare lo spam a destinazione, in
questo caso nella tua casella di posta.

>Pensavo di dare "in pasto" queste mail al mio fido bogofilter, ma temo
>che poi ci siano una serie di falsi positivi (e mandandando lo spam
>direttamente in /dev/null non me ne renderei conto...)

non conosco bogofilter, ma mi sembra una buona idea.
I messaggi di mail delivery failure notification conterranno in allegato
un estratto o qualche volta tutta la mail contenente il messaggio di
spam e quindi dovrebbero venir classificati in modo totalmente
diverso da un delivery failure notification contenente una mail
mandata da te. (a meno che tu non sia a tua volta uno spammer ;-)

> Consigli?

pubblica i record SPF per il tuo dominio nel DNS per limitare il
 numero di mailserver che accettano le e-mail di spam recanti il
tuo indirizzo come mittente (info su http://www.openspf.org).

Ciao, Diego