[bglug] Spamassassin e filtri bayesiani

Jimmi jimmi@bglug.it
Ven 18 Apr 2008 21:15:05 CEST

> Fleur @ BGLUG ha scritto:
> Sarebbe utile capire nel tuo caso quanto incide il filtro bayesiano nel
> marcare l'email come spam ed eventualmente valutare quali altri test
> 'sballano' il risultato; se ci fai avere qualche esempio possiamo
> fare una piccola analisi :-)

Grazie Fleur, questo già mi aiuta a capire di più ;)

Prima di tutto allora qualche esempio di spam non catturato:
     RDNS_NONE autolearn=no version=3.2.3

E da qui capisco che il mio score è troppo alto, un 5.0 come il tuo forse
va meglio. Ho verificato e nessun positivo supera i 4.1, quindi dovrebbe
essere sufficientemente sicuro

     RCVD_IN_BL_SPAMCOP_NET,USER_IN_WHITELIST autolearn=no version=3.2.3

Questo ha messo nel campo from un dominio in whitelist (bglug.it): meglio
non adottare una whitelist?

     MIME_HTML_MOSTLY,MPART_ALT_DIFF,MSGID_FROM_MTA_HEADER autolearn=no
     version=3.2.3

Questo viene dal famigerato buongiorno.com, già immesso in sa-learn
diverse volte: che fare?

     autolearn=no version=3.2.3

Anche superfighetto.it fa parte delle mie bestie nere, ma non raggiunge lo
score. Forse la soluzione migliore è una blacklist?

Cosa consigliate per questi casi?

Grazie
--
Jimmi