[bglug] Problemone configurazione LAN

G nessunoeblu@gmail.com
Mer 6 Ago 2008 14:55:40 CEST

Ciao a tutti,
sono nuovissimo di questa ML. Due parole di presentazione: mi chiamo Giulio
e sto svolgendo (finendo di svolgere anzi) il servizio civile presso la
biblioteca di mozzo. Tra la mie principali occupazioni c'è sistemare tutto
ciò che di informatico abbiamo in biblioteca...In questo insieme ci sono 3
postazioni linux open-suse 10.2, installate da un ex collega. Le tre
postazioni sono rimaste ferme al giorno dell'installazione e io vorrei
dargli una mano di lucido, magari reinstallando il sistema operativo. I pc
sono infatti terribilmente lenti e qualcuno si è divertito a pasticciare
mille cose...

Così, per prova, ho installato una recente kubuntu su una delle postazioni.
Tutto liscio e veloce ma al momento di configurare la LAN sono sorti i
problemi...anzi: Il problema, ovvero non riesco proprio a metterlo in rete.
Le ho provate *tutte* e verificato ogni sorta di impedimento "tecnico"
(cavi, router). Ho provato con dhcp, IP fissi, con e senza gateway, di
tutto...Ho cercato di utilizzare le stesse altre impostazioni degli altri 2
funzionati linux, ma non c'è stato nulla da fare...Nel concreto quello che
succede è che il sistema vede solo pezzi di rete (pinga il vicino ma non
l'hotspot) e la tabella di routing (netstat -rn) risulta diversa da quella
che dovrebbe essere.

Al colmo della disperazione ho re-installato la Suse....e ta-daaaaam la rete
non funziona nemmeno così. Non ho davvero idea di cosa possa essere...C'è
qualche impostazione stramba che mi sfugge e che nemmeno il mio collega ha
saputo risolvere. boh.

Il sistema dovrebbe essere settato semplicemente su DHCP. Un qualsiasi amato
odiato XP vede la rete senza nessuna difficoltà. Su Linux questo non
avviene...
Inizio così a dubitare della bontà di NetworkManager e di altri applicativi
simili.

Vorrei sapere se e come configurare la rete senza ricorrere a nessun
softwar, da linea di comando, o editando i file di configurazione in /etc.

Qualsiasi suggerimento è ben accetto. Premetto che la mia conoscenza di
Linux risale a 4-5 anni fa quando mi dedicavo ai sistemi e alle reti con più
entusiasmo e tempo di quanto ne ho ora...Però ancora qualcosa mi ricordo :)

Buona torrida giornata !