[bglug] rsync writefd_unbuffered error

Ermanno ermanno@bglug.it
Gio 21 Ago 2008 01:33:54 CEST

Ciao a tutti,
una bella questione estiva ;-)

Scenario: serverino linux di backup che fa backup tramite backuppc e
replica ogni n giorni il pool di backup (una dir locale) su un disco
esterno montato localmente tramite usb, e per farlo usa rsync.
Mai avuto problemi da un bel po' a questa parte, recentemente mi trovo
questo messaggio:

rsync: writefd_unbuffered failed to write 87 bytes [receiver]: Broken
pipe (32)
rsync error: error in rsync protocol data stream (code 12) at io.c
(1119) [receiver=2.6.8]

ed esce dopo che rsync gira per qualche ora e a quanto ho visto senza
scrivere nulla sul disco,
fa le verifiche tra le due dir da sincare (e dura troppo) e poi esce
con questo messaggio.

Escludo che la versione di rsync sia bacata (è la più aggiornata, è
Debian, e non ha mai avuto problemi, non la aggiorno da quando l'ho
installata), il fs del disco esterno è reiser, i permessi giusti e il
disco interno del server non ha problemi di spazio (per file temp o
altro)... ah il disco esterno pare non essere danneggiato da quanto ho
visto...

problemi di cosa, ram? altro?

Grazie mille!

Ermanno

Take the MacBook Pro. Leave the cannoli.