[bglug] Ubuntu Mobile

emuboy emuboy85@tele2.it
Ven 22 Ago 2008 12:25:41 CEST

Allora, forse è meglio fare un pò di chiarezza sulla cosa, ubuntu
netbook remix è una soluzione proposta da canonical a i produttori di
"netbook" ovvero gli attuali asus eee , msi wind, acer aspier ONE e
così via, non è una distribuzione per "il grande pubblico" o almeno,
non ancora, quanto più un setup per gli OEM, è la risposta alle
attuali Xandors , Linupus, SuSe e così via, l'unica differenza che
distingue una ubuntu classica da una netbook remix è "maximus" ovvero
l'interfaccia grafica usabile con le dita (per chi ha il touchscreen)
e facilmente punta e clicca ,sotto il guscio c'è un kernel
ottimmizzato per l'Intel Atom, ma a "noi" questo nn interessa, io l'ho
trovata abbastanza funzionare sul mio eeepc 701, la cui tastiera è
piuttosto piccola e spesso nn si ha modo di scrivere comandi da
console (anche perchè se lo tieni con una mano...)  è un pò immatura
ma utilizzabile, notare poi che lo schermo di questi portatili va da
800x480 a 1024x600 su un monitor da 7" o 10"....

cmq per installarla è semplice, o ti ricompili tutto da svn oppure
installate una *buntu qualsiasi (io l'ho basata su eee ubuntu che ha
già i driver custom per l'eeepc) e seguite questa guida [1]

[1] http://www.eeepc.it/provare-ubuntu-netbook-remix-su-eeepc/

--
Andrea "emuboy" Campanella
emuboy.blogspot.com