[bglug] aggiornamenti linux

Giuseppe Capizzi redstarlabs@gmail.com
Lun 25 Ago 2008 12:20:52 CEST

Il giorno lun, 25/08/2008 alle 12.08 +0200, astaroth ha scritto:
> salve a tutti essendo un principiante volevo esporre a voi che siete
> esperti  di linux il seguente quesito:
> da quando ho aggiornato l'ultima versione di ubuntu cioè la 8.04 accade
> che tutte le volte che si aggiorna il kernel, dalla versione 2.6.22.14
> all'ultima la 2.6.22.21 in grub si aggiungono alle prefenze  cosi se in
> principio quando appariva l interfaccia di grub vedevo-->
> [...]
Tranquillo, è assolutamente normale :)

> il bello che tra le scelte linux l'uncio che funziona è l'ultimo cioè la
> 2.6.22.14.
Questo è strano: ad ogni aggiornamento del kernel la versione precedente
smette di funzionare?

> qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi perche sta succedendo questo? e
> se si puo fare qualcosa.
Quando effettua l'aggiornamento del kernel (che è la parte più critica
del sistema operativo) Ubuntu non sostituisce la versione precedente con
quella nuova, ma la mantiene per sicurezza.

In questo modo se il nuovo kernel ha dei problemi sulla tua macchina
puoi tornare al kernel che usavi prima dell'aggiornamento.

Una volta appurato che il nuovo kernel non ti crea problemi puoi
disinstallare le versioni precedenti che non utilizzi più, ma ti
raccomando in ogni caso di conservarne almeno due per avere sempre un
kernel funzionante "di scorta".

Ad esempio, l'ultimo aggiornamento dei moduli del kernel di Ubuntu mi ha
lasciato senza wireless: era un aggiornamento successivo a quello del
kernel vero e proprio, ma per fortuna ho potuto ripiegare su quello "di
scorta". :)
--
Giuseppe Capizzi