[bglug] Cercasi comando magico

Bonacina Alberto bonacina.alberto@gmail.com
Gio 28 Ago 2008 23:18:14 CEST

Ciao a tutti, come da oggetto del messaggio volevo chiedervi
informazioni su un comando che io riterrei magico; vi spiego la
situazione: ho una cartella che contiene molte sottocartelle con
tantissimi diversi file con diverse estensioni (siamo sull'ordine delle
migliaia), esiste un comando da shell che mi scorre tutta la cartella e
le sottocartelle e mi copia in un'altra cartella solo i file che hanno
una certa estensione?

Non sapendo cosa poter andare a cercare non saprei come risolvere la
situazione. Ho pensato anche ad un piccolo script bash e non un comando
ma non riesco a capire come si fa a dire di tenere i file con una "data
estensione", in una cosa del tipo:

#!/bin/bash
if  file ha l'estensione giusta; then
   cp il file nella cartella dove voglio io
else
   passa al prossimo file finchè non li hai controllati tutti
fi

ma non so come dare la condizione: "il file ha l'estensione giusta" e neanche:
"passa al prossimo finchè non li hai controllati tutti".

Avreste un'idea su come fare?

Ciao Alberto