[bglug] Bluetooth, scambio dati col cellulare

Giaipur giaipur@gmail.com
Gio 18 Dic 2008 23:19:57 CET

Salve.

Sono un utente ubuntu. Dopo l'aggiornamento a ibex ho qualche problema
con le connessioni bluetooth. Ovviamente prima funzionava tutto a
meraviglia.

Ubuntu hardy aveva bluez 3.x con l'aggiornamento a ibex siamo passati
alla versione 4.x

Usando l'applet di gnome ( kbs perdonami ;^) ) il pc vede il cell ma non
riesce a fare il paring. Da cell riesco a fare il paring con relativo
inserimento di pin code. Ma dopo la connessione non avviene e non c'e`
scambio dati.

Usando un altro programma di gnome "condivisione file bluetooth" riesco
a inviare dati da cell a pc.

Usando "send to" in nautilus non riesco a inviare file al cell. Mi
ritorna un "obex file transfert non supported".

Su internet ho trovato qualche altro utente con problemi simili. E un
bug aperto sul fronte kde. Nussuna soluzione.

Ho aspettato pigramente che ubuntu ci mettesse una pezza. Ma ancora non
e` successo.

Quindi mi sono scaricato i sorgenti dell'ultima versione stabile di
bluez e ho creato un deb che ho poi installato. Purtroppo e` rimasto
tutto come sopra.

Ho anche smanettato un po' da terminale coi vari hcitool e simili. Ma il
respondo e` sempre quello. Il pc e il cell si vedono ma non c'e` scambio
dati.

Qualcuno ha di questi problemi con bluez 4.x ???

Grazie.

Ciao.

--
 Computer science is no more about computers than astronomy is about
 telescopes <Edsger W. Dijkstra>