[bglug] Grub affezionatissimo al mio PC

bruno@udf.it bruno@udf.it
Ven 15 Feb 2008 15:14:38 CET

Ciao Jimmi, grazie della risposta, spero di essere più
chiaro stavolta.

>-Procedure che segui prima che si verifichi il problema

Il problema accade al termine dell'installazione di Ubuntu,
in particolare nel passo in cui tenta di installare Grub.
Il problema è analogo con l'installazione di Kubuntu,
quindi certamente non è un problema del cd, ma credo sia
un problema del comune installatore che le due distro usano.
La cronologia dei tentativi di installazione è stata :

- fedora 7 | ok
- fedora 8 | ok
- ubuntu   | errore grub
- ubuntu   | errore grub (Stesso punto)
- kubuntu  | errore grub (Stesso punto)
- fedora 8 | ok

Ora quindi ho fedora 8, con cui però non mi trovo un
granche bene, quindi vorrei passare a ubuntu (che ho in
ufficio e funziona egregiamente) o derivati.

>- Quali sono esattamente i messaggi di errore che ti
compaiono e in quale occasione

Non mi da nessun errore preciso, semplicemente
l'installatore mi segnala che non è riuscito a installare
grub.
Ciò comporta che, al primo riavvio, grub tenti ancora di
far partire fedora la quale, in realtà, è ormai stata
sostituita con i files di ubuntu... ovviamente non parte
più un tubo, mi segnala "fedora non trovata" (o qualcosa
del genere, non ricordo con precisione) e resta li : unica
soluzione, reinstallare fedora.

>- Altre prove che eventualmente hai eseguito con relativi
risultati

Ho tentato di installare grub con le due o tre procedure
alternative offerte dall'installatore di ubuntu, ma senza
risultato.
Visto che ieri mi sono dimenticato, preciso anche che sul
mio disco ho 4 partizioni: root, swap, boot e Windows Xp.
In particolare, in boot trovo i file di configurazione di
grub, che risultano corretti (e pefettamente funzionanti con
fedora).

Sperando di essere stato meno confuso, resto disponibile per
prove o precisazioni, e in attesa di qualche eventuale
dritta.

Grazie mille e buon lavoro a tutti!

Br1