[bglug] Grub affezionatissimo al mio PC [RISOLTO]

bruno@udf.it bruno@udf.it
Lun 18 Feb 2008 08:45:41 CET

Ciao a tutti!
Allora, premettendo che ho risolto il problema, rispondo a
tutti voi che gentilmente avete suggerito una soluzione, e
poi vi spiego l'intoppo...

Giaipur ha scritto :
>Dovrebbe dirti che l'installazione del boot loader e`
fallita. Giusto?
Esattamente, solo che non mi installava neanche lilo!!

Alessandro ha scritto :
>Provare a eliminare la cartella /boot prima di installare
ubuntu?
Il problema è che avevo formattato l'intera partizione,
quindi non avevo nessuna cartella boot da cancellare... :-)

Ermanno ha scritto :
>il bootloader dove viene installato? Nell'mbr, o in una
partizione
Hd0... presumo sia l'mbr, ma non ho ben capito... Il
problema è che senza pc non ho nemmeno internet, quindi
dovevo aspettare la sera, dalla morosa, per googlare...

- utilizzi anche un altro bootloader (ho visto che Ol capo
ti ha suggerito qualcosa)?
Non che io sappia... da sempre uso grub, non dovrei aver
installato null'altro

- provare ad utilizzare (anche temporaneamente) il grub che
ti ha installato fedora per ubuntu configurandolo?
C'ho pensato anche io, ma il fatto è che, avendo
cancellato la partizione, non sapevo nemmeno dove potessero
essere i file da modificare...

OlCapo mi aveva suggerito SuperGrubDisk, che non conoscevo,
e sembrava esattamente quello di cui avessi bisogno. Ho
provato quindi a ripristinare grub ma anche SGD mi ha dato
errore... Ormai stavo perdendo la speranza quando mi sono
accorto che la partizione era considerata LVM (che credo sia
Linux Volume M...qualcosa), e mi ricordavo di aver visto
quella sigla durante l'installazione di Fedora. Allora ho
riprovato a far partire Ubuntu in LiveCD, con il programma
di partizionamento ho scoperto che la partizione hda1 (dove
volevo mettere il s.o. e grub) era ETICHETTATA LVM...
rimosso l'etichetta, reinstallato ubuntu...
NESSUN PROBLEMA SEGNALATO!! Il pc funziona perfettamente!
Quindi, grazie a tutti per i preziosi consigli e grazie a
OlCapo per il suggerimento di SGD, con il quale ho scoperto
quell'etichetta malefica (che prima o poi scoprirò
perchè non mi permetteva di installare Grub...)

Ciao a tutti e temo per voi che ci sentiremo presto, adesso
incominciano i guai di configurazione... :-))

Grazie ancora a tutti e buon lavoro!

Br1