[bglug] Wine - Bnche dati - Juris Data

hans hanseasy@libero.it
Ven 22 Feb 2008 20:27:23 CET

[OT]
Premessa:

Sono finalmente riuscito a fare ciò che volevo (!) vi sto scrivendo da Firefox su Ubuntu 7.10, mentre con amarok sto ascoltando i miei .mp3 preferiti.

Sono un ragazzo felice!

Devo dire che con ubuntu mi trovo benissimo: fino ad ora sono riuscito a fare tutto ciò che volevo con una semplicità disarmante...

installare programmi, codec vari, giochicchiare con compiz manager, accedere alla rete win dello studio in cui lavoro, installare (con tutte le opzioni) la stampante di rete che usiamo in studio, perfino a montare immagini .ISO in una lettore virtuale creato ad hoc...

[/OT]

Per poter ultimare la migrazione e poter finalmente abbandonare win in favore di linux e quindi utilizzarlo quotidianamente anche sul lavoro ho tuttavia bisogno del vostro aiuto, incrociando le dita e sperando di riuscire a fare quest'ultima "cosuccia"...(per le altre "cosucce" di minore importanza credo di potermela cavare da solo)

Ho l'irrinunciabile necessità per lavoro di utilizzare una banca dati "Juris Data" appunto.

- per far ciò mi sono munito di wine - nessun problema fino a qui.

- non potendo avere il DVD di JD sempre con me, già con win avevo provveduto a creare un'ISO del DVD sul disco fisso del mio notebook per poterla comodamente montare all'occorrenza su un lettore ottico virtuale; montare l'immagine con ubuntu non è stato un problema.

- ho quindi provato ad installare il programma che gestisce la banca dati con wine direttamente della ISO già a suo tempo creata - nessun problema installazione andata a buon fine.

- ho provato a lanciare il programma - nessun problema - la maschera iniziale si apre normalmente.

- la maschera iniziale serve per accedere alle varie banche dati presenti nel DVD, e qui iniziano i problemi.

- nel momento in cui provo ad accedere ad una specifica banca dati ricevo un messaggio di errore.

Mi rendo conto che con le informazioni che vi ho dato fin'ora non si potrà combinare molto, ma non ho idea di quali informazioni vi possano servire per aiutarmi a risolvere questo problema.

Gooooglando un poco ho visto che anche altri hanno provato a fare ciò che sto tentando di fare, nessuno ci è riuscito.

Accetto qualunque suggerimento:

- parametri di wine da impostare
- altri emulatori da provare

Se riuscite a far funzionare sta' baracca di JD su ubuntu mi rendereste davvero felice :)

D'altro canto virtualizzare l'intero win XP solo per far funzionare JD mi sembra davvero eccessivo... e tecnicamente impossibile con la macchina che ho (ancora per poco mi auguro) a disposizione (516MB RAM)

---- Nota a margine ----
Non funzionando il programma ho provveduto a disinstallare JD con wine, verificando nella cartella di wine ho notato che anche dopo l'un-install erano rimaste cartelle create da JD che ho rimosso manualmente.
Vi chiedo tutto ciò che è stato scritto da wine si trova necessariamente nella cartella [user]/home/.wine/[...] giusto? non ci sono file sparsi altrove?  (detesto lasciare in giro per l'hard disk file / cartelle inutilizzate pezzi di programmi rimossi...)

Ringrazio in anticipo chiunque vorrà cimentarsi nell'impresa e auguro un buon fine settimana a tutti.

     hans