[bglug] Cosa pensano le aziende di linux ?

dario.anzani@cheapnet.it dario.anzani@cheapnet.it
Ven 29 Feb 2008 23:07:37 CET

Quoting Stefano Ferrari <inquestomondodifenomeni@yahoo.it>:

> Buono dai... mi avete dato una ottimistica visione a riaguardo,

Io ho lavorato in diverse aziende, alcune della bergamasca, altre fuori,
in provincia di Milano, Torino e in Veneto. L'atteggiamento cambia da
  azienda e azienda, e secondo me anche da luogo a luogo.

La stragrande maggioranza delle aziende per cui ho lavorato non hanno
l'IT nel loro core business, e pertanto considerano qualsiasi software,
  e non solo Linux come qualcosa di misterioso - semplicemente perche' non lo
conoscono. Se ad esempio un'azienda produce mattonelle e fa un discreto
fatturato, non da' molta importanza al fatto che Linux sia gratuito;
generalmente, in aziende di questo tipo, l'immediatezza del software è tutto,
anche perche' in fondo, non si chiede molto altro. In genere queste aziende
abbinano uno unix commerciale per i gestionali, come AIX ed HPUX, che
sono sistemi molto stabili e che in genere vengono dati in gestione
sistemistica
all'esterno, ad una infrastruttura client e internet quasi totalmente
Microsoft.

Linux secondo me ha carte da giocare nelle aziende piccole, dove i costi delle
licenze hanno un certo peso; poi ci sono aziende che per varie ragioni hanno
persone molto competenti, e che quindi non hanno problemi a investire questi
skill nel setup e nel maintenance di server o firewall Linux. Queste ultime in
larga maggioranza usano Redhat, e pagano regolarmente le subscription.

Infine, nella mia esperienza ho conosciuto davvero pochissime aziende usare
Linux a livello ufficiale per i sistemi desktop: generalmente sono proprio
aziende operanti nell'IT, e quindi con consulenti o personale che fa quello di
mestiere, e che quindi ha un livello di competenza sufficiente ad
"arrangiarsi".

In generale, credo che l'adozione di Linux sia molto diversa da settore a
settore, quindi forse non ha molto senso parlare di "aziende" in generale.
Tuttavia, in questi ultimi 2-3 anni, cioe' da quando ha incominciato ad
affermarsi Ubuntu, l'attenzione e la curiosità sono salite tantissimo...

Speriamo che questo trend continui!

Ciao!
Dario