[bglug] Hfs+ gestione in linux

Riccardo Mottola multix@ngi.it
Gio 3 Gen 2008 14:54:42 CET

Ciao,

> Buon Anno.............
>
> Ho una domanda fare a voi esperti di mac-osx:
> poniamo che io abbia due pc o SO uno osx e l'altro linux (ubuntu 7.10),
> gli hard disk esterni per essere usati da tutti e due i sitemi, è meglio
> averli formattati in hsf+ o ext3, o non c'è verso di farli coesistere?

beh, linux l'hfs+ lo gestisce decentemente.
Per condividere file non particolari, tipo immagini ed MP3, ho una partizione su un disco in fat32, ma e' una noia coi permessi e la gestione da aprte di Mac non e' nemmeno perfetta (maiuscole/minuscole nei files, etc).

Una soluzione che mette d'accordo mac, BSD e Linux c'e': il mitico UFS. con Mac e BSD funziona alla grande, con Linux la scrittura e' stata introdotta di recente e spesso ti devi compilare un kernel custom....
Ricorda che l'UFS di Mac e' quello di openstep, quindi ci vuole un'opzione nel mount (a volte e' opzionale nel kernel bsd).

Fai un po' di prove, La chiavetta USB la tengo fat32 per ovvie comodita' e' mette in luce anche le sue limitazioni.

Riccardo