[bglug] console root e programmi a interfaccia grafica

Dario Bertini dario.bertini@email.it
Sab 19 Gen 2008 23:39:22 CET

scusate se m'intrufolo, ma visto che se ne parla c'è una cosa che non mi
sono mai spiegato:

Flavio Castelli ha scritto:

> oppure, il meglio del meglio, da linea di comando:
> user $ gtksu nome_programma_grafico
>
> In alternativa (per utenti kde)
> user $ kdesu nome_programma_grafico
>
> Ciao
> Flavio

gtksu (o gksu, o il gksudo che tendo ad usare di solito) e kdesu, a
parte l'ovvio miglior impatto estetico rispetto al terminale... hanno
anche la peculiarità di "prendere possesso di tutto X"...

non so se mi sono spiegato: ma viene oscurato con un effetto grafico
tutto il resto e l'input che gli si passa arriva a loro e solo a loro, e
per tornare a scrivere da altre parti bisogna far chiudere gksu...

dal basso della mia ignoranza penso che questo dovrebbe evitare che
qualcuno interferisca o sniffi la password o qualcosa del genere... e
viene spesso consigliato (basta fare un giro su ubuntuforums) di usare
questi programmi quando si ha bisogno di un programma grafico con
privilegi di root, e di evitare di farlo partire con un sudo normale...

ma se non ho male interpretato: questo non dovrebbe essere sempre valido
per quando viene eseguito un sudo in interfaccia grafica? cioè quando un
qualsiasi utente desktop esegue sudo in un gnome-terminal o konsole?

se fosse così allora kdesu (e analoghi) dovrebbero essere sempre usati
al posto di sudo tranne che nel caso di una sessione di terminale pura?

oppure la responsabilità di questo discorso è delegata all'emulatore del
terminale? (konsole, gnome-terminal o quel che è)

ed in quest'ultimo caso, non fa differenza che alcuni terminali logghino
più volte l'utente mentre altri mantengano la sessione corrente?

scusate se sono andato parzialmente OT^^

 Sponsor:
 Cosa vuoi comunicare online? La risposta te la diamo noi: icecube communication, web design e comunicazione integrata
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=7353&d=19-1