[bglug] icone partizioni montate (xubuntu) and other gourmandizes

daniele boozta@libero.it
Sab 5 Lug 2008 11:31:29 CEST

ciao a tutti,
qualcuno di voi si ricorderà senz'altro del mitico portatile di Silvia
Maria: sono qui oggi per chiedere lumi riguardo un paio di cosette dato
che ho piallato il vecchio xubuntu che cominciava a dare noie
installando 8.04 sempre con xfce(sperando anche di aver maggior agio nel
configurare il wifi...).
da una prima occhiata mi pare sia parecchio più lento, specialmente se
lo uso attaccato al 220V, e sempre con cpu al max (centrino 2.6, 512
ram) tant'è che ci ho messo opera per FFox succhiava moltissimo.
Domanda: secondo voi è il caso di passare a qualcosa di ancora più
leggero (come distro intendo)?considerate il livello dell'utente (Silvia)
ora arrivo al titolo del post...
le due partizioni ntfs che ho creato (una windows e l'altra la usa come
archivio in modo che si possa leggere da entrambi i SO) le ho montate
con ntfs-config e fin qui tutto bene. Vorrei rendere visibili le icone
su desktop e in places ma la cosa risulta più ardua del previsto: Con
gconf-editor non trovo la voce (mi dicono sui forums: apps>nautilus(o
thunar)>desktop ma nessuna delle due è presente).
thanxalot a chi mi darà una mano,
saluti.

Daniele