[bglug] filtro per contenuti non adatti ai minori

Fabio fabio.c.ditta@tiscali.it
Mer 4 Giu 2008 14:38:45 CEST

Buongiorno a tutti,

ho visto la richiesta di un altro iscritto relativa ad un proxy per le scuole.

Oltre ad essere interessato a capire soluzioni da applicare a scuole o ad altri enti di medie/grandi dimensioni (come numero di utenti), sarei molto interressato a soluzioni di filtro diciamo casalinghe. Quindi un paio di pc connessi in rete che accedono ad internet attraverso un router.

Esiste qualche soluzione da installare su un singolo pc, ovviamente per Linux (eventualmente anche per XP, visto che il portatile ha la licenza ufficiale).

Personalmente sono interessato a questo argomento in quanto la figlia di 5 anni prima o poi inizierà ad usare il computer, ovviamente la navigazione sarà sempre assistita dai genitori, ma credo sia meglio aggiungere anche qualche protezione a livello di sistema.

Parlando con altri genitori il problema è molto sentito, a mio parere potrebbe essere un argomento molto interessante da trattare anche in futuro Linux Day.

Grazie in anticipo, Fabio